Facile dire giornalista… uno spettacolo di musica e giornalismo al Candiani di Mestre

Pocket News

Mestre (VE) - Il Centro Culturale P.M. Kolbe ospite de La Fabbrica della cultura dà appuntamento venerdì 10 febbraio alle ore 21.00 al Centro Culturale Candiani per lo spettacolo Facile dire giornalista… Più difficile otorinolaringoiatra! Un testo tutto jazz tra giornalismo e musica di  Alberto Laggia per la regia di  Francesco Pinzoni, con Francesco Pinzoni, Adriano Spolaor, Massimo D'Onofrio e musiche del Maurizio Nizzetto Trio.

E’ la stampa, bellezza! Così diceva al telefono Humphrey Bogart nei panni del giornalista Ed Hutchinson nel film L'ultima minaccia del 1952. “E tu non ci puoi fare nulla”, concludeva lapidario, alludendo al fatto che ormai la notizia non si poteva più fermare.

 

Proprio alla  notizia, con la sua effimera debolezza e la sua forza devastante è dedicata questa pièce teatrale, una riflessione semiseria o tragicomica su una professione, quella del giornalista,  che continua, comunque, a fare… notizia: mestiere ancora in cima alle preferenze dei giovani, ma sull’orlo del baratro della credibilità. Tre monologhi per una sola professione con, alla fine lui, il giornale, uno strampalato quotidiano riempito da notizie ancor più strampalate, surreali. Un deragliamento linguistico irridente e arguto, ma rigorosissimo, che fa saltare la notizia di cronaca sui binari di altri generi letterari, sulla falsariga dell’immortale Esercizi di Stile di Queneau. Oltre all’autore, una selezionatissima pattuglia di allievi della Scuola di Cultura del Giornalismo “A. Chiodi” del Centro Kolbe si è misurata durante le ore di lezione con questi esercizi, divenuti canovaccio teatrale.

 

Il testo si alterna poi alla musica eseguita sul palco dai musicisti jazz del Maurizio Nizzetto Trio che dialoga con gli attori su musiche scritte appositamente per lo spettacolo e altre attinte dal cd Mare su chiglia dove il compositore paragona la vita alla chiglia di una nave su cui il mare si infrange a volte con acque (notizie) tranquille che sanno portare gioia e serenità, a volte con onde (notizie) violente di burrasca.

Venerdì 10 febbraio 2012, ore 21.00

Auditorium del Centro Culturale Candiani, Piazza Candiani 7 - Mestre (VE)

Facile dire giornalista… Più difficile otorinolaringoiatra!

di  Alberto Laggia

regia di  Francesco Pinzoni

con Francesco Pinzoni, Adriano Spolaor, Massimo D'Onofrio

musiche del Maurizio Nizzetto Trio.

Biglietti: posto unico 3 euro

Info: www.centroculturalecandiani.it