Sepp Hackhofer - Stille Landschaften

Dal 22 gennaio all'11 marzo 2011

Stare nella natura, da solo o in compagnia di amici, in orari insoliti, assaporare l’essenza del paesaggio. Vivere la pace, trovare l'armonia. In questo nostro tempo dove tutto deve essere più veloce, più alto e più lontano, è essenziale per me saper rinunciare, vivere la semplicità e concentrarmi sull’essenziale. Osservare, ascoltare, sentire il vento, vivere l'effetto della luce, di forme, strutture e silenzio. Sulle nostre montagne o anche nell'Islanda riesco ad immergermi nelle profondità del paesaggio.

Sono fotografo da oltre trent’anni, da due anni faccio anche fotografia digitale. Sento questa nuova tecnica liberatoria per molti versi. Mi ci vuole tempo per abituarmi alle immagini virtuali. Solo la stampa rende l’immagine tangibile, permettendoci di osservarla con tranquillità. L‘immagine può svegliare il ricordo del vissuto, ma non può mai sostituire l’avvenimento.
Il mio traguardo è raggiunto quando la fotografia riesce a suscitare emozioni e sensazioni nello spettatore
.

Biografia
Nato nel 1962, cresciuto sul maso della famiglia a Santa Maria/Dobbiaco. Vive e lavora a Brunico.
Di professione falegname, lavora dal 1990 presso l'Ufficio Parchi Naturali, attualmente in qualità di assistente alle aree protette nel parco naturale Vedrette di Ries Aurina, specializzato in formazione ambientale.
Dal 1984 viaggi in Australia, America del Sud e America del Nord, Asia, seguiti da conferenze con diapositive per pubblico e scuole.
Hobby: natura, fotografia naturalistica, ornitologia, musica, viaggi
Membro fondatario del gruppo Strix Strix - Fotonaturalisti Alto Adige e dal 2004 presidente

Successi fotografici: Particapzione libri fotografici „Die Faszination des Augenblicks“ (2003, Folio-Verlag) e„Südtirol – von der Vielfalt der Landschaft (2006, Tecklenborg-Verlag). Medaglia bronzo dell’associazione fotografica della Germania 2004 und 2006, Higlight nel concorso fotografico internazionale per la fotografia naturalistica „Glanzlichter“ 2005, 2006, 2007 e 2009 nonchè concorso „Asferico“. Pubblicazioni in riviste, libri e calendari, participazione a varie mostre fotografiche. Personale a castel Monguelfo nell’estate 2008.
Nel 2009 membro di giuria nel più grande concorso mondiale di fotografia naturalistica „Wildlife Photographer of the year“ a Londra.

Scheda Evento

Location:
Kunstraum Cafe Mitterhofer, Via Rainer 4 - San Candido (BZ)
0474913259