Paola Kore della comunità Regina Mundi è la vincitrice di Asolo Poesia, Voci di dentro | Voci di Fuori

Pocket News

Asolo (TV) - Si è concluso sabato 8 gennaio il concorso poetico “Asolo Poesia, Voci di dentro | Voci di Fuori”con la premiazione delle poesie più votate presso la sala  della ragione ad Asolo. Le 32 poesie in concorso scritte dai ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Treviso e dalle ospiti del centro di recupero femminile di villa Regina Mundi, esposte nelle vetrine dei negozi e dei bar del centro storico asolano nel periodo natalizio, hanno riscosso un grande successo.

Sono state, infatti, ricevute 350 votazioni recanti ben 1221 preferenze. Durante la cerimonia sono state premiate le 5 poesie segnalate, ovvero con un alto numero di preferenze, e le 3 vincitrici, a cui sono state consegnate le targhe fatte realizzare dall’amministrazione comunale. Le poesie vincitrici sono state lette durante la premiazione dalle studentesse e ragazze del liceo delle Scienze Umane “Istituto Mazzini” di Treviso e della comunità Regina Mundi di Treviso, accompagnate da brani musicali eseguiti da uno studente del corso di musica della Scuola Media “Coletti” di Treviso.     
Il premio assoluto è stato aggiudicato con 92 preferenze a Paola Kore della comunità Regina Mundi con la poesia La mia anima.
Il primo premio per l’Istituto Penale Minorile è stato assegnato a Daniel con 24 ore impossibili, mentre il primo premio per la comunità di recupero Regina Mundi è stato consegnato a Stefania per la poesia Rinascere insieme, che ha ricevuto 80 preferenze.
Le 5 poesie segnalate sono infine state le seguenti: Dire che ti amo di Stefano (IPM), Senza fine di Jennifer (Regina Mundi), Qualcosa che non c’è di Eleonora (Regina Mundi), Quello che sembra impossibile di Mirel (IPM) e Consumismo disperato di Stefania e Silvia (Regina Mundi).
All’evento sono intervenuti il sindaco di Asolo Avv. Loredana Baldisser, il prevosto di Asolo Monsignor Giacomo Lorenzon e il professor Roberto Franzin, docente presso l’I.P.M. e presso la comunità di recupero Regina Mundi. Presenti inoltre il Direttore dell’Istituto Penale per Minori Alfonso Paggiarino e il coordinatore del Centro Territoriale Permanente prof. Renzo Trevisin. Quest’ultimo ha annunciato l’obiettivo di portare il concorso poetico Asolo Poesia, inaugurato quest’anno, a livello nazionale, coinvolgendo tutti gli istituti minorili penali d’Italia.
Per chiunque non avesse ancora avuto modo di leggere le poesie e lo desiderasse fare, si ricorda che i lavori sono pubblicati nel sito internet aiaf.net

Info:  A.I.A.F. - AsoloInternationalArtFestival

 info@asolofilmfestival.it

aiaf.net

www.asolofilmfestival.it