Il Tölzer Knabenchor al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

ConCerti

UDINE - La Stagione musicale 2011-2012 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine propone per lunedì 28 novembre il concerto dello straordinario Tölzer Knabenchor, il coro di voci bianche che rappresenta l’eccellenza nel campo della vocalità infantile.

Il concerto, diretto da Gerhard Schmidt-Gaden, ha in programma i Sei Mottetti BWV 225-230 di Bach e sarà preceduto alle 18.00 – sempre lunedì 28 - da una conferenza introduttiva di Paolo Terni, storica ed inconfondibile voce di Radio 3 (Spazio Fantoni, ingresso gratuito).
Spiega lo stesso Terni: Non si può fissare rigidamente la forma musicale del mottetto oltre alcuni principi generali: si tratta di composizioni vocali, polifoniche (ossia a più voci diverse, ma contestuali e congiunte), in lingua latina o in lingua volgare, a carattere tendenzialmente sacro ma anche profano e che possono includere voci strumentali. Sin dalla chiarissima etimologia (da mot, ‘parola’ in francese), il mottetto, quali che ne saranno poi le forme storicamente assunte nel proprio evolversi, è inseparabile dal concetto di parola così come veniva elaborandosi nell’Europa medievale a partire dal pensiero giudaico e cristiano.

Il Tölzer Knabenchor è stato fondato nel 1956 da Gerhard Schmidt-Gaden a Bad Tölz, nel cuore dell’Alta Baviera. La formazione musicale dei singoli membri si basa esclusivamente su una libera scelta di autodisciplina di ogni individuo, per cui creatività, spontaneità e gioia di cantare acquistano la stessa importanza della perfezione tecnica. Nel vasto repertorio musicale del Coro, l’Oratorio barocco in versione orginale ha una certa predominanza, come risulta da diverse incisioni discografiche di grande effetto (fra cui i Piccoli Concerti Sacri di Schütz). In più di cinquant’anni di attività, il Tölzer Knabenchor ha collaborato con i più importanti direttori d’orchestra: Von Karajan, Bernstein, Abbado, Muti, Barenboim, Celibidache, esibendosi nelle sale di tutto il mondo.
Gerhard Schmidt-Gaden ha studiato direzione corale con Kurt Eichhorn all’Accademia di Musica di Monaco. Per 25 anni ha lavorato a stretto contatto con Carl Orff e Nikolaus Harnoncourt. Riconosciuto in campo internazionale come ottimo pedagogo del canto e grande educatore di voci bianche, è stato dal 1980 al 1988 professore al Mozarteum di Salisburgo e contemporaneamente, dal 1984 al 1989, direttore del coro al Teatro alla Scala. Nel 1983 gli è stata conferita la Croce Federale al merito e nel 1994 l’Ordine al Merito della Baviera.

Stagione Concertistica 2011-2012

Lunedì 28 novembre 2011, ore 20:45

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 - UDINE

Il Tölzer Knabenchor
Gerhard Schmidt-Gaden direttore
esegue
Johann Sebastian Bach, Sei Mottetti BWV 225-230

Info: Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Tel. 0432 - 248418
info@teatroudine.it
www.teatroudine.it