Annullato il concerto degli Asian Dub Foundation a Cervigano del Friuli

Pocket News

Cervignano del Friuli (UD) - E' stato annulato per motivi organizzativi il concerto degli Asian Dub Foundation previsto per mercoledì 13 luglio 2011, all'interno del calendario di Onde Mediterranee 2011, presso il Parco Europa Unita di Cervignano.

Riconosciuti da tutti come una delle migliori band dal vivo in assoluto, gli Asian Dub Foundation hanno diviso il palco, in passato, con artisti del calibro di Rage Against The Machine, The Cure e Radiohead: un appeal trasversale e universale per un gruppo semplicemente unico.

il gruppo presenta dal vivo il nuovo album History of Now, uscito a febbraio: il nuovo suono e la nuova line-up diventano ancora più maturi e attuali, perfettamente calati nei linguaggi delle rivoluzioni al tempo di Internet.

History of Now conferma una band in splendida forma con un vasto assortimento di armi soniche a disposizione. Gli Asian Dub Foundation hanno aggiornato ed ampliato considerevolmente il loro suono originale, restando fedeli al loro tipico spirito cross-over fra energia punk rock, elettronica e sonorità asiatiche. Il loro live set è un viaggio esaltante attraverso il grande repertorio degli  ADF fino agli ultimi album Punkara e History of Now, avvalendosi del doppio fronte vocale composto dall'mc Aktivator e da Al Rumjen, ex cantante dei King Prawn. Asian Dub Foundation, guerrieri midi del 21 secolo! Il loro inconfondibile sound è una combinazione di duri ritmi ragga jungle, linee di basso indu-dub, energia punk rock, struggenti sitar e suoni tradizionali indiani campionati dalle collezioni di dischi dei genitori, il tutto a supporto di liriche conscious sparate nello stile furioso e veloce del dancehall style anglo-giamaicano!

Gli Asian Dub Foundation si formano a Londra nel 1993, alla London's Farrington Community Music House, una organizzazione nella quale il bassista Dr Das ed il dj Pandit J insegnavano ai bambini asiatici i fondamenti della musica tecnologica. Nella scuola i due individuano subito un giovane talento, il quindicenne rapper Deeder, al quale si affiancano Chandrasonic (chitarra) eSun J, esperto di strumentazione elettronica. Da subito il loro suono, influenzato dall'uso dell'elettronica, si propone come fra i più creativi ed originali della scena inglese. E' l'inizio di una carriera che li porterà al vertice della scena musicale internazionale, con album di culto dome Rafi's Revenge e Community Music. Con l'album Tank  gli Asian Dub Foundation chiudono un primo ciclo della loro storia, senza mai smarrire lo spirito sanguigno e combattivo che li contraddistingue.

Una storia musicale fatta principalmente di veloce elettro-dub, drum’n’bass e sonorità orientali, ma che in questo set si affianca ad una sempre maggiore contaminazione giamaicana del sound, come già anticipato dal precedente, e fortunato, Enemy Of The Enemy.

Onde Mediterranee 2011

Mercoledì 13 luglio 2011, ore 21.30

Parco Europa Unita, Via Demanio - Cervignano del Friuli (UD)

Asian Dub Foundation in concerto

Biglietti: 17 €

Info: Associazione culturale Onde Mediterranee

tel. 0432 1744261

info@ondemediterranee.it

www.ondemediterranee.it