Microwin: nuove politiche di welfare in FVG

TRIESTE - Si svolgerà nella giornata di lunedì 11 giugno 2007 a Trieste, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Oceania-Centro Congressi Stazione Marittima di Trieste, il Quinto Seminario della formazione nell'ambito del Laboratorio Internazionale WIN - WELFARE INNOVATION - Per un welfare di comunità MICROWIN,  dal titolo "La valutazione delle politiche nella sperimentazione MicroWIN"
Durante il seminario verrà tracciato un bilancio delle politiche di welfare e delle attività condotte all'interno di MicroWIN, un progetto innovativo, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che ha l'obiettivo di sperimentare in piccole aree-pilota di 1000/2500 abitanti soluzioni nuove per ottimizzare l'integrazione tra servizi sanitari, servizi sociali, politiche di welfare, coinvolgimento del terzo settore e della popolazione allo scopo di creare, nei territori, un vero e proprio welfare di comunità a servizio di tutti i cittadini.

Il seminario prenderà il via alle ore 9.00 con i saluti del Direttore Generale dell'ENAIP FVG Danilo Farinelli, seguiti dall'intervento di Alessandro Tesini, Presidente del Consiglio Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che parlerà sul tema "Politiche innovative e diritti dei cittadini e delle cittadine nel Friuli Venezia Giulia" . Ci saranno poi l'intervento di Franco Rotelli, Direttore Generale dell'ASS n° 1 Triestina, dal titolo: "Per non concludere: bilancio di un percorso di formazione/informazione" e l'intervento di Ota de Leonardis, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dal titolo "La valutazione delle politiche di welfare". Nel pomeriggio Vito Santarsiero, Direttore dell'A.P.O.F.I.L. (Agenzia Provinciale Orientamento Formazione Istruzione Lavoro) di Potenza approfondirà il tema del reddito di cittadinanza rappresentando l'esperienza della Regione Basilicata.
 
Il Seminario di Trieste si colloca dunque in un percorso complessivo di 5 seminari tematici, rivolti a dirigenti, funzionari, operatori e collaboratori di Aziende per i Servizi Sanitari (A.S.S.), Comuni, A.T.E.R., Aziende Servizi alla Persona (A.S.P.), altri soggetti attuatori pubblici o privati che aderiscono, o sono in procinto di aderire alla sperimentazione MICROWIN.

Per informazioni e iscrizioni al seminario rivolgersi a: ENAIP Friuli Venezia Giulia, Centro Servizi Formativi di Trieste, Via dell'Istria, 57, Tel. 040 3788.888.