KunStart 09. A Bolzano nel week-end la VI edizione della fiera internazionale dell’arte

Art&fatti

[img_assist|nid=20217|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]BOLZANO - Verrà inaugurata giovedì 21 maggio alla presenza del Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, a Bolzano per impegni istituzionali, KunStart 09, la mostra mercato d'arte, ormai giunta alla sesta edizione, che puntualmente ogni fine primavera ospita alla Fiera una selezione delle gallerie d’arte più attive sulla scena nazionale e internazionale.

KunStart 09, che sarà visitabile da venerdì 22 a domenica 24, con orario continuato dalle 11.00 alle 20.00, si inserisce in una regione dalla sensibilità artistica rinnovata, già sede dell’ultima biennale europea d’arte contemporanea Manifesta 7 ed oggi autentico distretto per il settore artistico grazie ai suoi prestigiosi spazi museali: il Museion di Bolzano, il Mart di Rovereto, la Galleria Civica di Trento e la Kunst Merano Arte di Merano. Un contesto ricco ed effervescente, in cui vanno formandosi nuove generazioni di collezionisti. Ma anche un territorio aperto, plurilingue e multiculturale, che costituisce un privilegiato luogo d’incontro per tanti operatori e appassionati.

Attenta all’evoluzione del mercato dell’arte a livello internazionale, KunStart 09 intende offrirne una visione altrettanto aperta, prestando attenzione alle molte suggestioni che l’arte contemporanea è in grado di offrire ad altri settori come quello del design, della comunicazione, della produzione industriale: per riaffermare la presenza dell’arte nello spazio della vita quotidiana e per rendere ancora più profondo il rapporto tra le comunità locali e gli interventi degli artisti, creando nuove connessioni tra arte, architettura e paesaggio.

KunStart 09 vuole guardare al futuro e punta decisamente sugli artisti giovani e di prospettiva, ovvero quelli che promettono di diventare i big di domani. Anche a questo scopo è stato istituito assieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, The Glocal Rookie Of The Year (la migliore matricola dell’anno nella cultura sportiva e collegiale american), un[img_assist|nid=20218|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=308] premio che premierà il giovane artista under 35 più dotato in prospettiva. A decretare il vincitore in Fiera, venerdì 22, sarà chiamata una giuria di esperti, fra cui i curatori di tre musei appartenenti all’AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), e personalità significative della cultura, fra cui il Premio Oscar Giorgio Moroder.

Si segnala infine l’originale iniziativa Sold Out, sostenuta da ITAS Assicurazioni: ogni visitatore riceverà all’ingresso una banconota fac-simile di 5.000 euro, che potrà liberamente “spendere” scegliendo l’opera che più gli piace fra quelle, di valore equivalente, selezionate per ciascuna galleria. Nella giornata conclusiva, domenica 24 l’estrazione finale, che porterà un fortunato visitatore ad accaparrarsi proprio l’opera prescelta.

Dal 21 al 24 maggio 2009, dalle 11.00 alle 20.00

BOLZANO/BOZEN – Fiera e location varie

KunStart 09

Il programma

Giovedì 21 maggio

Ore 18.00 – 22.00

Fiera

Vernissage su invito alla presenza del Ministro dell’Interno Roberto Maroni

Ore 21.00 – 01.00

Hotel Sheraton

Food & Music

Venerdì 22 maggio

Ore 11.00 – 20.00

Fiera

Orario apertura stands

Ore 10.00 – 18.00

Museion

Mostra New Entries! Nuovi acquisizioni

Eleanor Antin, The Atlas Group/Walid Raad, Miroslaw Balka, Matti Braun, Werner Gasser, Luis Jacob, William Kentridge, Hans Knapp, Elke Krystufek, Olivier Menanteau, Santu Mofokeng, Zanele Muholi, Alina Szapocznikow, Karl Unterfrauner

in dialogo con

Julia Bornefeld, Michael Fliri, Elisabeth Hölzl, Francesco Jodice, Valentina Sartori, Peter Senoner&columbosnext

Ore 18.00 – 20.00

Fiera

The Glocal Rookie Of The Year - Premio

Ore 21.00 – 24.00

Hotel Sheraton

The Blue Bus Is Calling Us – First Stop

Un minibus blu e un “sistema arte” mobile, volto a stimolare giovani artisti, collezionisti e “art user” a creare un sistema di connessioni interpersonali; favorendo un interscambio di idee e sensazioni tra chi produce e chi usufruisce arte. giovani artisti, collezionisti e “art user” avranno modo di stabilire relazioni conviviali e di amicizia, gustando coktail e ascoltando funk & fun sound di fronte al b-bar Sheraton.

Sabato 23 maggio

Ore 11.00 – 20.00

Fiera

Orario apertura stands

Ore 19.00

Museion

Vernissage delle mostre:

Andro Wekua - Workshop Report

Carmen Müller - Notizen aus Gärten

Simon Starling - Inverted funicular bridge

Ore 20.30 – 23.00

Museion

Visite guidate

Ore 23.00 – 24.00

Cafémuseion

The Blue Bus Is Calling Us – Second Stop

Tbbicu – il “sistema arte” mobile – si sposta da Kunstart Fiera al Museion. Verranno offerti cocktail per salutare la lunga notte di compleanno del Museion.

365 giorni Museion … E non si chiude occhio!

Il 24 maggio 2008 è stato inaugurato Museion, il nuovo museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano. Museion festeggia il suo compleanno rimanendo aperto per tutta la notte del 23 maggio, fino alle 18 del giorno successivo, il 24 maggio. Tutte le attività in calendario nel ricco programma organizzato per quest’evento saranno ad ingresso gratuito.

Al piano “underground” del Museion si svolgerà un concerto con tre rock band d’eccezione: i The Little White Rabbit, i Noisy Royal Dirt e Eugénie.

Ore 01.30 – 06.00

Museion Meno Uno

Clubbing con JahDj

 

Domenica 23 maggio

Ore 06.00 – 09.30

Infolounge Museion

Colazione a Museion

Ore 11.00 – 20.00

Fiera

Orario apertura stands

Ore 11.00 – 18.00

kunst Meran/Merano arte

Mostra

Play>Station

Il gioco come ispirazione e realtà dell'arte contemporanea.

Artisti: Francesco Bocchini, Marco di Giovanni, Enrico de Paris, Chiara Lecca, Antonio Riello, Josef Rainer, Thomas Feuerstein, ZugZwangZukunft, Tomas Eller.

Ore 18.00 – 20.00

Fiera

Sold Out - Sorteggio

 

Info: kunStart

Tel. 0471516 210

www.kunstart.it