Il reading I piccoli maestri di Luigi Meneghello alla Fondazione Benetton di Treviso

Pocket News

TREVISO - Giovedì 13 gennaio alle ore 21 prosegue negli spazi Bomben di Treviso il ciclo di reading, intitolato La geografia del tempo. Fra Veneto e veneti con Buzzati, Meneghello e Rigoni Stern, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con Zelda - Compagnia Teatrale Professionale, per tentare di descrivere, attraverso la letteratura, le mutazioni storiche e geografiche del Veneto, condividendo con il pubblico un momento di riflessione utile per comprendere alcuni nodi della modernità.

In programma l’incontro con tre opere di scrittori veneti, tre sensibilità differenti e tre modi diversi di osservare e raccontare una realtà vasta e complessa. Dopo il reading su Stagioni di Mario Rigoni Stern, il secondo appuntamento è con I piccoli maestri di Luigi Meneghello. La sorprendente sapienza linguistica dell’autore accompagnerà nel ricordo autobiografico di una resistenza senza retorica, fra idealismo, disillusione e ironia.
L’interpretazione dei brani sarà affidata all’attore a autore Filippo Tognazzo, mentre
Ivan Tibolla curerà l’accompagnamento musicale al pianoforte.
La rassegna si concluderà il 24 febbraio 2011 con Il segreto del bosco vecchio di Dino Buzzati. La mattina di giovedì 13 gennaio un incontro su Luigi Meneghello e sul suo sguardo sul Veneto del secondo dopoguerra sarà proposto anche alle scuole secondarie della provincia di Treviso

La geografia del tempo. Fra Veneto e veneti con Buzzati, Meneghello e Rigoni Stern

Giovedì 13 gennaio 2011, ore 21:00

Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9 - TREVISO

I piccoli maestri

di Luigi Meneghello

reading con Filippo Tognazzo (interpretazione), Ivan Tibolla (pianoforte)

Un brindisi concluderà gli incontri.

Biglietti: 5 euro

Info: Fondazione Benetton

tel. 0422.5121

fbsr@fbsr.it;

Zelda - Compagnia Teatrale Professionale

cell. 340.9362803

spettacoli@zeldasrl.com.