Il ramo d’oro: opere dalla collezione della GC.AC di Monfalcone al Giovanni da Udine

Art&Fatti
Sedici giovani artisti in mostra fino al prossimo 12 febbraio

UDINE – Sarà inaugurata sabato 15 gennaio alle 18.00, nello Spazio Fantoni del Teatro Nuovo, la mostra Il ramo d’oro, realizzata in collaborazione con la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (dalla cui collezione provengono le opere esposte) e curata da Andrea Bruciati ed Eva Comuzzi.

Spiega Cesare Lievi, Sovrintendente del Teatro Nuovo: Nell’ottica di instaurare collaborazioni sempre più frequenti con le realtà culturali del territorio, e di allargare i propri confini per diventare sempre più un luogo di scambio tra operatori, artisti e spettatori, il “Giovanni da Udine” aprirà il 2011 con questo importante progetto dedicato alle arti visive. Una mostra che, affine per le linee spirituali e antropologiche a due proposte del cartellone (la Misa Criolla e Dona Flor), raccoglierà le opere di sedici giovani artisti: Matteo Bergamasco, Lorenza Boisi, Marco Bongiorni, David Casini, Francesco De Grandi, Gabriele De Santis, Luca Francesconi, Giorgio Guidi, Jay Heikes, Ciprian Muresan, Gabriele Picco, Luigi Presicce, Manuel Scano, Sissi, Nico Vascellari e Davide Zucco.
Il titolo dell’esposizione fa riferimento all’omonimo lavoro dell’antropologo e storico delle religioni James Frazer: un’opera monumentale di dodici volumi, uscita nel 1890, dove l’autore cerca di tracciare un percorso evolutivo della magia e dove racconta di culture primitive, rintracciando il ripetersi di alcune costanti negli usi e nei riti di diversi popoli.
I sedici autori – annotano, infatti, Bruciati e la Comuzzi – nel realizzare i loro lavori si avvalgono non solo di procedimenti conoscitivi involutivi ed ancestrali, dove ad essere chiamati in causa sono l’istintività, l’improvvisazione, la magia ed il legame viscerale con la terra e le tradizioni ma mettono anche in evidenza quanto, nelle ultime generazioni, sia sempre più frequente la ricerca ed il contatto con la spiritualità e le tradizioni che stanno scomparendo.

Dal 15 al 12 febbraio 2011

Spazio Fantoni del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento, 4 - UDINE

Il ramo d’oro

Opere dalla collezione della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone

Artisti: Matteo Bergamasco, Lorenza Boisi, Marco Bongiorni, David Casini, Francesco De Grandi, Gabriele De Santis, Luca Francesconi, Giorgio Guidi, Jay Heikes, Ciprian Muresan, Gabriele Picco, Luigi Presicce, Manuel Scano, Sissi, Nico Vascellari, Davide Zucco

A cura di Andrea Bruciati ed Eva Comuzzi

Vernissage: sabato 15 gennaio, alle ore 18.00. In occasione del vernissage, inoltre, verrà scoperta la targa dedicata ai Sostenitori del Giovanni da Udine.

Orario: giovedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00 (e in orario di spettacolo per il pubblico). Sono previste visite guidate gratuite, venerdì 21 gennaio alle ore 18 e venerdì 11 febbraio alle ore 18.

Ingresso libero

Info: Infopoint del Giovanni da Udine

tel. 0432248418

www.teatroudine.it

www.galleriamonfalcone.it