GloBoArt - Open your mind. Bellezza nascosta

Dal 18 dicembre 2010 al 15 gennaio 2011

Una serie di scatti fotografici, che vogliono rivelare quel gioco di forme e colori presente in ogni oggetto del quotidiano in cui si nasconde la pura bellezza. Infatti, per quanto l'uomo possa averla snaturata o deteriorata, la bellezza resta insita dentro ogni elemento presente nella realtà.
Gloria Bova realizza con la macchina fotografica dei veri e propri dipinti, ritraendo banali oggetti di uso quotidiano. Ciò le consente di dimostrare che la bellezza è in ogni oggetto, in tutto ciò che esiste e che molte volte rimane nascosta ai nostri occhi.
Nella serie "FotoDipinti", la ricerca fotografica dell'artista milanese nasce dall'idea di “dipingere” con la macchina fotografica, di cercare nella realtà delle cose i colori e le forme che più assomigliano alle pennellate o agli spruzzi dell’aerografo. Le immagini proposte non sono elaborazioni digitali, non vengono utilizzati filtri: è solo attraverso il gioco della sfocatura e dell’ingrandimento che l’oggetto perde la sua identità reale, generando una composizione di forme e colori.

Le immagini della serie “Over the table” (FotoQuadri) si diversificano dai soggetti della serie "FotoDipinti" per i bordi e le linee più definite. Sono giochi compositivi di forme nette e colori a creare la trama dell'opera. Anche in questi scatti il soggetto ritratto perde la sua identità oggettuale, ma conserva alcuni caratteri formali che ne rendono possibile il suo riconoscimento: alcuni tavolini di un bar nel centro di Milano.
Gloria Bova con i suoi scatti riesce a fermare il tempo e trasforma ciò che agli occhi di tutti è semplice quotidianità in immagine di fine art.

Scheda Evento

Location:
White Art Gallery, Corso Della Libertà 156 - Merano (BZ)
A cura di:
Fabio e Marco Bartolozzi
Tel.:
3451160948