Nicoló Degiorgis - Transitando

"Transitando" è un ritratto documentario con l'obiettivo di cogliere alcune sfumature culturali che caratterizzano la regione dell'Alto Adige-Südtirol. Percorrendo gli 80 chilometri più settentrionali dell'Italia, Nicoló Degiorgis porta avanti una sua ricerca che tocca i temi della futilità, di incontri e di contrasti, quali punti focali di una riflessione sull'identità in terra di confine.

Le immagini mettono in dialogo le idee e i preconcetti dell'osservatore con le realtà esplorate dal fotografo. Nicoló Degiorgis *1985, Bolzano vive e lavora a Bolzano Dopo aver studiato cinese presso l’Università di Venezia, si trasferisce a Hong Kong ed in seguito a Pechino. Svolge un periodo di tirocinio presso la Magnum Photos a Parigi e nell’anno 2008/09 ottiene una borsa di studio presso Fabrica, il centro di ricerca della comunicazione di Benetton.

A ottobre 2009 entra a far parte come ricercatore alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Trieste collaborando per un anno ad un progetto riguardante l’immigrazione. Nel 2010 gli viene assegnato un atelier a Venezia presso la fondazione d’arte Bevilacqua La Masa. Degiorgis è rappresentato dall’agenzia Contrasto.

Scheda Evento

Quando:
Dal 5 novembre 2011 al 20 gennaio 2012
Location:
Kunstraum Cafe Mitterhofer, Via Peter Paul Rainer 4 - San Candido (BZ)
Tel.:
+39 0474913259