La Russia al Mart. Dagli ateliers per bambini della Galleria Tretyakov

Dal 30 aprile al 29 maggio 2011

Il 30 aprile 2011 alle ore 17.30, presso il Mart di Rovereto, sarà inaugurata la mostra didattica “La Russia al Mart. Dagli ateliers per bambini della Galleria Tretyakov”. L'esposizione si svolgerà dal 1 al 29 maggio 2011, e sarà aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, nelle sale espositive a fianco del BabyMart, lo spazio permanente dedicato a bambini e genitori al museo. Saranno in mostra 40 dipinti che documentano l’esperienza didattica degli ateliers per bambini della Galleria Tretyakov di Mosca.

Ai laboratori condotti dall’artista Vera Miroshnik hanno partecipato bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni, che hanno lavorato a partire dalla suggestione delle opere della collezione di questo museo moscovita.

La Galleria Tretyakov ospita la più grande collezione d’arte russa del mondo, tra cui molte opere di paesaggisti russi che, nel corso dell’800, hanno dipinto vedute dell’Italia. Nei lavori dei bambini in mostra al Mart si possono riconoscere alcuni inconfondibili paesaggi italiani, come Piazza S.Marco a Venezia, i giardini di Tivoli o la baia di Napoli, che sono ispirati alle vedute dipinte nel XIX secolo da artisti come Sylvester Shchedrin e Alexander Ivanov.

L’Italia vista dalla Russia comprende anche alcune immagini legate alla cultura del nostro paese, come un ritratto di Rossini o alcune illustrazioni della storia di Pinocchio. In occasione dell’inaugurazione della mostra, la Sezione didattica del Mart propone una giornata animata da artisti e pedagogisti russi. Ad ore 15.00 Vera Miroshnik conduce un laboratorio in cui i bambini italiani hanno l’occasione di confrontarsi con suggestioni della pittura di paesaggio russa. La partecipazione all’attività è gratuita e può essere prenotata presso la sezione didattica del Mart, al numero di telefono 0464.454154-108 o scrivendo a: education@mart.trento.it. A seguire, l’inaugurazione della mostra. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Mart e la Galleria Tretyakov, è l’occasione per ricordare che il 2011 è l’Anno della Cultura e della Lingua italiana in Russia e della Cultura e della Lingua russa in Italia

Scheda Evento

Location:
Mart, Corso Bettini 43 - Rovereto (TN)
Tel.:
0464438887
numero verde 800 397 760