Electronicgirls - Crossing the Line

Nata nel 2010, Electronicgirls è una netlabel votata alla diffusione dell’impegno delle donne nella costruzione della musica elettronica del passato e alla divulgazione delle nuove proposte sonore. Fedele ai principi di Creative Commons, tutte le produzioni musicali targate electronicgirls sono scaricabili gratuitamente dalla pagina web della netlabel.

Dopo il successo di “Electronicgirls Volume 1”, compilation realizzata nel 2011 e accolta dalla critica come “conferma della buona salute di cui gode il panorama elettronico (e dintorni) della nostra penisola”, il collettivo dedicato all’elettronica al femminile apre le porte all’altro sesso con la sua ultima compilation disponibile in free download. Protagonisti di questa nuova release sono 14 artisti vecchi e nuovi della scena underground:

Alessandro Ragazzo, Anna Magdalena, Be Invisible Now!, Chironomia, Davide Vettori, Foia, Hämära, IOIOI, Johann Merrich, La Capra, OSC178, Patrizia Oliva/Jason Williams, Psch-Pschit, Rage Against the Sewing Machine.

A rappresentare le sonorità eterogenee raccolte nella release sarà 21, gruppo di improvvisazione elettronica il cui scopo è l’indagine e la resa acusmatica applicata della sequenza dei numeri di Fibonacci nei diversi piani della realtà. Il nome 21 trae origine dalla performance di debutto realizzata dall’ensemble: Golden min., the fantastic and irrational number.

Creatura dalla forma flessibile, questa volta 21 vivrà le forme d’onda di: Alessandro Ragazzo, Anna Magdalena/P.P. Buck, Chironomia, Davide Rossa, Johann Merrich, La Capra, Pax.

Saranno inoltre in vendita alcune copie di Le pioniere della musica elettronica volume a cura di Johann Merrich, in uscita il 5 ottobre per la collana Rumori di Auditorium Edizioni.

 

 

 

 

Scheda Evento

Quando:
Giovedì 8 novembre 2012, dalle ore 18:00 alle ore 21:00
Location:
Galleria A + A, Calle Malipiero, San Marco 3073- VENEZIA
Tel.:
0412770466