Antonella Mazzoni - Post. dolomIT

Dal 25 febbraio al 31 marzo 2011

“La pittura è il corpo fisico di un pensiero, di una intuizione da offrire e condividere con gli altri”. Con questo statement l’artista, Antonella Mazzoni, delinea la sua poetica che trova immediato riscontro nel concetto e nelle opere realizzate per la personale “POST – dolomIT” alla galleria Antonella Cattani contemporary art, Bolzano.
“Ho attinto alle foto personali e di amici scattate nei luoghi delle Dolomiti durante le vacanze: non foto artistiche o cartoline dunque, ma foto … vere, scegliendo quelle meno riconducibili allo skyline più riconoscibile. Ma l’immanenza della natura si confronta con la presenza effimera dell’uomo! Su ogni tela ho dipinto il trompe l’oeil di un post it, in dimensioni originali, su cui ho trascritto una haiku di Matsuo Basho, poeta giapponese 1644/1694.”
L’haiku è una poesia dai toni semplici, senza alcun titolo, che elimina fronzoli lessicali e congiunzioni, traendo la sua forza dalle suggestioni della natura e delle stagioni. L’estrema brevità della composizione richiede una grande sintesi di pensiero e di immagine. La mancanza di nessi evidenti tra i versi lascia spazio ad un vuoto ricco di suggestioni, quasi come una traccia che il lettore può seguire e completare. 
Incisività e brevità sono inoltre caratteristiche comuni ai messaggi o annotazioni che lasciamo su un post it; da qui l’idea di impiegare questo supporto, abitualmente utilizzato per richiamare la nostra attenzione e ricordarci che … , con fini diversi. 

Scheda Evento

Location:
Antonella Cattani contemporary art, Rosengartenstrasse 1a - BOLZANO
Tel.:
0471981884