L'ultima giornata del Festival Internazionale di Poesia di Trieste 2011

Pocket News

TRIESTE - Venerdì 2 dicembre 2011, il XIV Festival Internazionale di Poesia di Trieste chiude con le ultime letture e le premiazioni, dalle ore 17,00 al Caffè storico Tommaseo. Interpretano i propri versi i poeti Velvet Afri, giovane performer triestina, la romana Maddalena Bergamin, il croato Franjo Matanovic, i triestini Cristiano Mautarelli, Renzo Maggiore e Annadina Mengaziol.

Concluderanno la prima parte delle letture Furio Pillan, performer già acclamato a festival in Italia e all'estero, nonché vincitore di importanti slam, e l'argentina María Sanchez Puyade. A seguire la consegna del Premio Trieste Poesia a Rei Berroa, intellettuale lucidissimo che ha offerto il primo studio sull'uso della retorica durante i conflitti per la trasmissione delle ideologie.

Il Premio Gerald Parks alla Traduzione  verrà consegnato a Jolka Milič, storica figura della traduzione che ha favorito gli scambi culturali tra Italia e Slovenia - per questo lavoro gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica Ciampi l'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana nel 2005; infine il Premio Anthares Un Poeta per la Pace andrà a Milan Rakovac, poeta, giornalista e organizzatore del Forum Tomizza, una delle figure di intellettuale croato più stimate in Istria, che incessantemente si adopera per far incontrare e dialogare i poeti e gli scrittori delle nostre terre. 

Dal 29 novembre al 2 dicembre 2011

TRIESTE - location varie

Festival Internazionale di Poesia di Trieste 2011 - 13. edizione

Info: www.triestepoesia.org