Cina: falce, martello & Coca Cola: incontro con Francesco Jori Al Rotary di Castelfranco

Pocket News

Castelfranco (TV) - Cina: falce, martello & Coca Cola è il tema della conversazione che il giornalista Francesco Jori, affronta lunedì 12 marzo, alle 21,15, a Castelfranco, da Barbesin, ospite del Rotary Club di Asolo e Castelfranco.

Se tutti i cinesi saltano insieme, è il titolo di un recentissimo saggio del giornalista inglese Jonatahn Watts, corrispondente dall'Asia del quotidiano "The Guardian". Una realtà da poco meno di un miliardo e mezzo di persone è tale in effetti da spostare completamente gli equilibri del pianeta; come sta accadendo da tempo. Chiusa la devastante stagione della "rivoluzione culturale" di Mao, la teoria del "grande balzo in avanti" di Deng Xiao Ping ha cambiato non solo il volto ma l'anima stessa della Cina. La conversazione al Rotary è il frutto del confronto tra due diversi viaggi a distanza di una ventina d'anni l'uno dall'altro: subito dopo piazza Tien-anmen e oggi. Un arco di tempo in cui la Cina non solo è diventata una delle maggiori potenze economiche mondiali, ma anche tagliato i ponti con una lunghissima tradizione culturale e filosofica che affondava nel taoismo e negli insegnamenti di Confucio.Oggi le nuove generazioni cinesi crescono in un deserto di valori, con la sola parola d'ordine del consumismo esasperato: fino a quando? Il tutto in un singolare intreccio di comunismo di stato e capitalismo di mercato: appunto falce, martello & coca cola, come propone il titolo dell'incontro.
Francesco Jori, 65 anni, padovano, laurea in Scienze Politiche, giornalista professionista, ha lavorato al resto del Carlino, al Mattino di Padova e al Gazzettino, dove è stato tra l'altro inviato speciale e vice direttore con Giorgio Lago. Ha scritto un paio di libri sul Nordest; è vice direttore del centro interdipartimentale di ricerca "Giorgio Lago" dell'università di Padova. Oggi è editorialista dei quotidiani del Nordest del gruppo Espresso.

Lunedì 12 marzo, alle ore 21,15

da Barbesin Al Rotary - Castelfranco (TV)
Francesco Jori, giornalista èresenta Cina: falce, martello & Coca Cola

Info: Segreteria Rotary Club Asolo e Castelfranco

Sabrina Carraro

sabrinac@dottotrains.com