Corrado Cagli e il suo Magistero

Dal 13 novembre 2010 al 30 gennaio 2011

Corrado Cagli (1910-1976) fu uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del secolo scorso. Questa mostra rende omaggio non solo all’artista, ma anche e soprattutto alla sua grande versatilità intellettuale, che lo rese uno dei personaggi più straordinari e internazionali del Novecento italiano, capace di influenzare generazioni di artisti tra i maggiori del nostro Paese con la sua forza creativa e il suo magistero artistico.

In questa prospettiva la mostra trova anche il modo di legarsi al territorio e ai suoi maggiori artisti del XX secolo, Afro, Mirko e Dino Basaldella, che da Cagli presero le mosse e che a lui tanto furono legati. Ma l’enorme influenza artistica e culturale di Corrado Cagli si diffuse su una quantità di artisti e di movimenti, riconosciuta da tutti come determinante: dalla Scuola Romana a Corrente, dall’astrattismo del dopoguerra all’Informale.
La mostra è costituita da un’introduzione monografica su Cagli, in cui si ripercorre, attraverso circa sessanta opere, l’intero suo percorso artistico, e da una serie di sezioni nelle quali si metto a fuoco i rapporti di influenza del Maestro sui suoi compagni di strada come sulle più giovani generazioni, con opere (oltre che dello stesso  e molti altri artisti dagli anni Trenta agli anni Sessanta.
La vasta attività creativa di Cagli viene dunque presentata nella sua interezza, mettendola a confronto con quella dei suoi amici, illustrando così il ruolo di protagonista che rivestì in oltre mezzo secolo di dibattito artistico italiano e internazionale.
La mostra, organizzata dal Comune di Pordenone in collaborazione con l’Archivio Cagli di Roma e il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP, è curata da Fabio Benzi e Gilberto Ganzer. Organizzatore: Museo Civico d'Arte

Scheda Evento

Location:
PARCO, Pordenone ARte COntemporanea, Galleria Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone Armando Pizzinato, via Bertossi 9 - PORDENONE
Tel.:
0434 523780 - 392935