Raccontatelo ai vostri figli... Le illustrazioni di Sarmede in mostra al Festival Biblico

Pocket News

VICENZA - Sarà inaugurata sabato 9 aprile, ore 17.00, presso l'Areopago del Centro Culturale San Paolo con letture di Franca Grimaldi e musica dal vivo di Riccardo Bertuzzi la mostra Raccontatelo ai vostri figli... con la quale prosegue la collaborazione tra il Festival Biblico di Vicenza e la Mostra Internazionale di illustrazione per l'infanzia "Stefan Zavrel" di Sarmede, il "Paese delle Fiabe".

Seguendo il tema proposto dalla settima edizione Festival - Di generazione in generazione - la mostra propone una riflessione attraverso le illustrazioni sull'importanza del racconto e della fiaba come strumenti per trasmettere valori e tradizioni.

La mostra si snoderà lungo 71 illustrazioni di fiabe e racconti dall'Asia, Oceania e Regioni Artiche, 3 tavole originali del racconto di Stepan Zavrel Nonno Tommaso e un percorso didattico illustrato che guiderà i visitatori. Le opere esposte narrano della lotta del bene contro il male, dell'origine dell'universo, dell'importanza di ascoltare chi ha più esperienza di noi, del rapporto dell'uomo con la natura e con i suoi simili. Per certi versi è ciò che ritroviamo anche nella Bibbia, che è la storia e il racconto di un popolo. Ed è anche la forma che usava Gesù per parlare alle folle: le parabole.

La preoccupazione di educare le generazioni future è un tema presente in tutte le culture, pertanto il racconto è uno strumento ancora valido, anche se sottovalutato, nel nostro mondo tecnologico. Prendere in mano un libro, guardarne le illustrazioni e leggerne il racconto assieme ad un bambino non è mai tempo perso. È un'occasione preziosa per riappropriarci di relazioni ed emozioni che sono il sale della vita.

Alla mostra sono collegati i laboratori didattici tenuti da Anita Liotto e Elena Marconato, che attraverso l'utilizzo di materiali poveri insegneranno ai partecipanti a realizzare meravigliosi oggetti e opere d'arte ispirandosi alle fiabe esposte (su prenotazione e a pagamento).

Dal 9 aprile al 22 maggio 2011

Centro Culturale San Paolo - Viale Ferarrin, 30 - VICENZA

e dal 26 maggio al 2 giugno 2011

Atrio del Palazzo delle Opere Sociali,  Piazza Duomo 2 - VICENZA

Raccontatelo ai vostri figli...

Vernissage: sabato 9 aprile, alle ore 17.00 presso l'Areopago del Centro Culturale San Paolo; nell'occasione verrà presentato il volume I sogni di Agata con la partecipazione dell'autrice Lorenza Farina e dell'illustratrice
Sonia Maria Luce Possentini

Orario Centro Culturale San Paolo: da martedì a domenica dalle 16 alle 19 (al mattino solo per gruppi e scolaresche su prenotazione)
Orario Palazzo delle Opere Sociali: tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15,30 alle 19

Ingresso libero

Info: Segreteria del Festival Biblico

Tel. 0444 937499

segreteria@festivalbiblico.it

www.festivalbiblico.it