Le architetture di Mart Stam in mostra a Palazzo Morpurgo di Udine

Archi&Travi
Dopo Venezia e Napoli le Gallerie del Progetto ospitano la mostra sull’architetto olandese

UDINE - Allestita prima allo Iav di Venezia e poi al Palazzo delle Arti di Napoli, approda ora anche a Udine, fino al 3 luglio, la mostra Architetture di Mart Stam 1924-1933, architetto olandese tra i più emblematici protagonisti del Novecento.

L’esposizione, che verrà inaugurata venerdì 10 giugno alle 18 alle Gallerie del Progetto a Palazzo Morpurgo, viene presentata nel capoluogo friulano grazie all’ordine degli Architetti della provincia di Udine e ai Civici Musei del Comune di Udine ed è curata da Armando Dal Fabbro e prodotta dalla Università Iuav di Venezia e dalla Münster School of Architecture.

L’opera di Mart Stam sembra stabilire un rapporto etico con il reale, nel tentativo di coniugare l’architettura con la peculiare condizione umana dettata dalla grande stagione della modernità. Stam seppe infatti guardare all’evoluzione delle tecniche e dell’industria delle costruzioni interpretando i bisogni collettivi, ponendo attenzione alle responsabilità sociali dell’architetto e alle conseguenze pratiche del suo operare.

Nel 1997 la Münster School of Architecture si fece promotrice di una iniziativa culturale che mirava a salvare dalla demolizione una delle più importanti opere realizzate da Mart Stam, la residenza per anziani della Fondazione Henry e Emma Budge a Francoforte. Venne indetto un concorso per studenti ed organizzata una mostra al Deutsches Architekturmuseum di Francoforte. In occasione dell’evento furono realizzati dagli studenti della MSA undici modelli, relativi a otto progetti, alcuni dei quali costruiti, elaborati fra il 1924 e il 1933 dall’architetto olandese. Lo sforzo culturale fu fortunatamente ben accolto, e l’edificio alla fine fu salvato dalla demolizione e restaurato.

Nel 2009 un gruppo di ricerca coordinato dal professor Armando Dal Fabbro dell’Università Iuav di Venezia ha ripreso il lavoro iniziato dall’Università di Münster, elaborando per gli otto progetti, di cui esistevano già i modelli, i ridisegni e le analisi interpretative con l’intento di portare l’attenzione sulla figura di Stam attraverso una rilettura in chiave didattica e scientifica della sua esperienza. Il lavoro di ricerca ha avuto come esito finale la realizzazione del libro Architetture di Mars Stam 1924-1933. Disegni modelli interpretazioni a cura di Armando Dal Fabbro e di Patrizio Martinelli, e di una mostra itinerante che raccoglie i modelli, i ridisegni e le analisi grafiche e che sarà ora visitabile anche a Udine.

Dal 10 giugno al 3 luglio 2011

Gallerie del Progetto c/o Palazzo Morpurgo - UDINE

Architetture di Mart Stam 1924-1933

Vernissage: venerdì 10 giugno, alle ore 18:00

Orario: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18 (dalle 9.30 alle 12.30 solo su prenotazione) e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 19

Ingresso libero

Info: PuntoInforma 0432 414717